Il Centro di Ascolto è gestito da un nostro Profiler, Psicologo iscritto all’Albo Professionale, specialista in Psicologia Clinica e Psicologia del Lavoro e con competenze in attività di Counseling.
Il Profiler, tenuto al segreto professionale, fornisce consulenza psicologica alla Persona, con caratteristiche di assoluta riservatezza in base alle leggi sulla privacy. Ascolto “reale”, empatia, attenzione al mondo interiore della Persona e alle sue risonanze emotive sono elementi fondamentali lontani da qualsivoglia elemento di giudizio.
il Centro di Ascolto
Il Centro di Ascolto è un “benefit” offerto dall’azienda alle sue Persone, nonché ai loro coniugi/conviventi, figli e familiari: così come il medico in azienda, l’auto aziendale, il telefono cellulare, la polizza assicurativa, i servizi sanitari, lo stesso ha l’obiettivo di garantire alla Persona un supporto al miglioramento della qualità della vita personale, del benessere individuale, psicologico e relazionale con conseguenti effetti positivi sul modello di vita.
Quando si richiede aiuto di carattere psicologico, molto spesso si pensa di essere fragili, si provano sentimenti di vergogna e di imbarazzo: la necessità e il desiderio di attribuire significato ai propri comportamenti e a quelli altrui non è mai casuale.
Il Centro di Ascolto, quindi, non esercita attività di psicoterapia, di coaching, di mentoring o tutoring. È uno “spazio” volto ad offrire un servizio di Counseling, ad instaurare una “relazione d’aiuto” non con fini terapeutici, ma con fini di accompagnamento e sostegno e con l’obbiettivo di identificare, reperire e attivare tutte le risorse psicologiche possibili per trovare soluzioni a problematiche che creano disagio. Una “porta aperta”, un supporto al bisogno dell’anima, nel qui ed ora.
L’ originalità del Centro di Ascolto scaturisce dall’aver saputo declinare una precisa metodologia d’intervento in risposta a uno dei bisogni più profondi di ogni essere umano: sentirsi accolto e riconosciuto.
Vengono trattati temi che riguardano la sfera personale, quindi la sfera emotiva, sentimentale, relazionale e familiare: lutti, malattie, separazioni, divorzi, dipendenze, problematiche affettive personali, problematiche legate al percorso di crescita dei figli, fasi di “passaggio”, quali la maternità e il rientro in azienda, che richiedono riflessione e trasformazione.
Paradossalmente nel momento in cui ci si rivolge ad uno psicologo non è la parte più debole del nostro io ad attivarsi, ma è quella più forte e più sana della nostra personalità: significa, infatti, che abbiamo voglia di trasformare le problematiche in opportunità e in “nuove” risorse mentali.
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