Ing. Spotti, Lei è Presidente di Dussmann Service:
ci racconti di cosa vi occupate
Dussmann da oltre 50 anni si occupa di servizi.
In queste poche ed essenziali parole c’è tutta la nostra storia, quello che ogni giorno facciamo. Racconta di noi e delle persone che, ognuna a modo suo e con significati e competenze diverse, entrano in contatto con noi.
Fare servizi significa innanzitutto lavorare con le persone e per le persone. Lavorare con le persone significa sceglierle, accoglierle, formarle – non solo rispetto alle mansioni che andranno a svolgere ma anche e soprattutto al sistema valoriale aziendale.
In ogni nostro collaboratore riflettiamo quello in cui crediamo. Per questo coltiviamo talenti che sappiano approcciarsi al lavoro in Dussmann e per Dussmann con integrità, equità, attenzione alle risorse ambientali e responsabilità sociale.
Dunque mi sembra di capire che le persone sono al centro di tutte le vostre attività, mi spieghi meglio che valore ricoprono e quanto sono importanti all’interno dell’organizzazione
Abbiamo creato a questo scopo un progetto, il Dussmann Development Center, giunto alla sua quarta edizione che ha lo scopo di promuovere la crescita professionale e personale di un selezionato gruppo di collaboratori, diverso ogni anno.
L’obiettivo è valorizzare le nostre risorse, che portano valore aggiunto all’azienda, continuando al tempo stesso a portare linfa vitale nelle strutture strategiche dell’organizzazione.
Nel nostro immediato futuro vediamo un gruppo di professionisti coeso che, sulla base di valori condivisi quali coraggio, professionalità, passione, lealtà, equità e integrità, e mettendo a disposizione le proprie competenze complementari, contribuirà alla crescita dell’Azienda e, di conseguenza, dei propri collaboratori.
Dunque, in conclusione, se dovesse stilare un profilo del collaboratore Dussmann, a quali modelli di persone fate riferimento?
Crediamo in un team coraggioso e compatto che, nutrendosi delle differenze, diventerà il nuovo punto di riferimento per l’erogazione di una vasta gamma di servizi di Facility Management.
Efficacia e orientamento al risultato e all’organizzazione, intelligenza relazionale, leadership, spirito di squadra, coaching e sviluppo dei collaboratori: sono queste le competenze realizzative, relazionali e gestionali alle quali puntiamo per la formazione di un gruppo dinamico pronto al cambiamento, conosciuto e riconosciuto sul mercato, promotore di comportamenti volti al miglioramento del clima e del «benessere» lavorativo.
Per estensione, possiamo affermare che le stesse persone che scegliamo, formiamo e facciamo crescere sono quelle che, a loro volta, erogheranno servizi per altre persone: in questo senso il servizio si concretizza in una relazione.