Progetto Atena
Il Progetto Atena è un percorso rivolto alle donne e per le donne, che ha l’obiettivo di garantire e valorizzare il presidio del know-how tecnico e comportamentale della «Mentore del Futuro» e, attraverso varie fasi, formare, addestrare e sviluppare attitudini e competenze delle giovani «Mentee», garantendo così la miglior continuità della missione e dei valori dell’Azienda.
Si tratta, dunque, di un metodo di potenziamento della Persona e delle sue peculiarità e caratteristiche personali e professionali, esplicitato attraverso la creazione di una relazione tra due figure: MENTORE, persona di esperienza e conoscenza, e MENTEE, colei che si presta ad «arricchirsi».
Il ruolo della Mentore è quello di promuovere sfide per il processo decisionale, fornire feedback costruttivi e puntuali monitorando i successi e mostrare entusiasmo per i successi della Mentee.
In sostanza: “È colei che mette a disposizione il ‘sapere’, il ‘saper fare’ e il ‘saper essere’”.
D’altra parte la Mentee, tendenzialmente Under 35, è responsabile del proprio autosviluppo professionale e personale, sfidante con sé stessa e aperta a nuove idee e diversi punti di vista. La Mentee raggiunge il suo obiettivo quando accetta il feedback come momento di crescita, riflette sulle sfide professionali e personali ed espande il proprio network; quando acquisisce fiducia in sé stessa e assume una visione globale e una miglior comprensione dell’Azienda. Il vantaggio per la Mentore, è quello di aumentare il livello di soddisfazione lavorativa determinata dal poter trasferire la propria esperienza e conoscenza ed essere riconosciuta come esperta e leader. Al contempo, per la Mentee, è quello di aumentare la propria motivazione, sviluppare competenze e consapevolezza e migliorare la capacità di comunicazione.
Inoltre, anche la Mentee può trasferire strategicamente conoscenza alla propria Mentore, in ottica di apprendimento bi-direzionale e opportunità e responsabilità reciproca.
Grazie al progetto Atena, l’Azienda è in grado di sviluppare e mantenere elevati livelli motivazionali legati alla propria attività e posizione, applicando così la condivisione dei comportamenti e degli atteggiamenti aziendali desiderati, e il coinvolgimento e lo sviluppo del capitale umano.
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