UNITÀ DI PSICOTERAPIA
Perché fare psicoterapia?
Accorgersi che il nostro corpo ha bisogno di un medico è abbastanza semplice, capire quando è la nostra psiche ad avere bisogno di aiuto è molto più difficile.
A tutti capita nella vita di avere delle battute d’arresto, dei periodi in cui ci sentiamo inadeguati, indifesi, angosciati.
Chiedere aiuto non vuol dire ammettere una sconfitta, tutt’altro. Iniziare una psicoterapia significa avere il coraggio di mettersi in discussione per capire i propri disagi e dimostrare di voler stare meglio.
È una scelta di salute che permette di conoscersi meglio, individuare e capitalizzare le proprie risorse, affrontare in modo più adeguato le proprie tensioni, l’infelicità, l’insicurezza.
La nostra società è dominata sempre più dalla cultura dell’apparire, dell’avere, del successo, della velocità, del “chi si ferma è perduto”, del dover fare tutto senza rinunciare a niente. Tutto questo si pone in contraddizione con quanto una psicoterapia richiede: fermarsi a riflettere, con pazienza, rispetto, attenzione e interesse, su cosa stia accadendo dentro di sé.
L’obiettivo della terapia non è raccogliere “buoni consigli”, ma riscoprire le proprie priorità, i bisogni inascoltati e dargli voce.
Lo spazio terapeutico ci aiuta a riflettere sui nostri vissuti e sulla nostra storia costruendo una “nuova regia”, nuove angolature dalle quali rileggere quanto ci è accaduto e quanto ci succede. Diventa così possibile trovare nuovi comportamenti e strategie da poter mettere in atto, sentendoci più liberi da vecchi schemi e andando a crearne di nuovi più funzionali per il raggiungimento del nostro benessere.
In che cosa consiste la psicoterapia
e il suo valore d’uso
La psicoterapia è quel percorso introspettivo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce a ciascuno di svolgere una vita completa ed appagante. Può trattarsi di un blocco emotivo che si ripercuote sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro, ma in ogni caso si tratta di una condizione esistenziale che limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità, potenzialità e quindi soddisfare i bisogni di quella persona.
È un percorso che numerose ricerche hanno dimostrato essere molto efficace. Oggi sono noti studi che registrano l’efficacia delle psicoterapie persino per mezzo di variazioni nei collegamenti tra le cellule nervose del cervello. La psicoterapia produce davvero un “cambiamento” in noi stessi, un cambiamento che ha anche un riscontro neurofisiologico (e non sono “soltanto parole”).
A differenza dello stereotipo sociale, però, la psicoterapia non è solo un intervento sul disagio. La psicoterapia è anche una grande opportunità di crescita, è un processo di comprensione di sé, di come si dà significato alla realtà e a sé. Ognuno di noi tende infatti a confermare degli schemi mentali interiorizzati su se stessi e gli altri, che attivano dei comportamenti coerenti con questi criteri di valutazione, senza darsi l’opportunità di cogliere il significato autentico di quello che si prova veramente. Si tende dunque ad attivare dei modi di fare automatici come frutto di pensieri automatici che possono limitare il modo di rapportarsi a sé, alla vita, agli altri.
Comprendere questi schemi aiuta a mettere in discussione il proprio modo di vedere e agire che spesso può essere motivo di disagio e malessere. Un proficuo percorso di psicoterapia permette così di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. Di conseguenza si diventa capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione, personale, affettiva, sociale, lavorativa. Si tratta cioè di un potenziamento di se stessi oltre che di un superamento di problemi.
In che momento iniziare un percorso di psicoterapia?
È consigliabile iniziare una psicoterapia quando:
– il malessere interferisce con le nostre incombenze quotidiane, – quando facciamo fatica a concentrarci, lavorare o stare bene con le persone care;
– ci sentiamo particolarmente preoccupati o molto tristi senza una reale motivazione o magari abbiamo dei comportamenti inspiegabili;
– evitiamo situazioni o luoghi (fobie situazionali) per il timore che possano crearci dei profondi disagi (prendere un aereo, frequentare luoghi affollati);
– il disagio psicologico, originato da eventi particolari (un lutto, una separazione o un cambiamento inaspettato) si protrae nel tempo e non si riesce più a razionalizzarlo;
– oppure più semplicemente abbiamo bisogno di un incontro, di un confronto per chiarirsi le idee e interpretare in modo più sereno gli eventi della nostra vita.
Counseling VS psicoterapia
Il counseling è una relazione di aiuto che si pone l’obiettivo di sostenere una persona in una fase di vita difficile alleviando il peso di preoccupazioni e dolori grazie alla condivisione con un ascoltatore attento, sensibile e partecipe. Nel counseling si resta centrati sul problema attuale della persona e la si accompagna nel processo di un’autonoma ricerca di soluzione o trasformazione.
La psicoterapia è un processo di interazione tra due persone, psicoterapeuta e paziente, che si pone l’obiettivo di superare i problemi psicologici e alleviare il malessere di quest’ultimo. La psicoterapia cerca l’origine del disturbo psichico per favorirne la guarigione con un lavoro di ristrutturazione dell’intimo della persona anche profondo. Una persona inizia una psicoterapia perché avverte dei problemi (sensazioni, emozioni, comportamenti) che la limitano e le impediscono di avere una vita completa e appagante. Questi problemi non sono causati tanto da eventi esterni attuali, ma piuttosto da autoinganni disfunzionali, espressione di uno stile di vita inadeguato che la persona tende a reiterare nel tempo.
In entrambi i casi strumenti della relazione di aiuto sono il dialogo e la qualità della relazione con il terapeuta; ciò che differisce è il livello di profondità del dialogo stesso e la durata dell’intervento.
Mentre la psicoterapia è un percorso di esplorazione di sé che può durare anche anni, il counseling è un intervento di breve durata che si propone di trovare una risposta ad un disagio attuale, spesso causato da un evento esterno ben preciso La psicoterapia, dal punto di vista professionale, è una professione riservata a medici e psicologi iscritti ai rispettivi Ordini professionali che abbiano conseguito uno specifico percorso formativo post lauream presso una scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta.
PRENOTA UN INTERVENTO
è possibile prenotare un appuntamento con
una delle nostre Persone attraverso il form accanto,
oppure telefonando al numero +39 0245472753
Società di Scienze
Comportamentali s.r.l
Sede Legale: P.zza Duomo, 16 – 20122 Milan – Italy
Uffici: P.zza Duomo, 16 – 20122 Milan – Italy
Phone 1: +39 (0) 2-45472753
Phone 2: +39 (0) 2-45472754
Fax: +39 (0) 2-76006185
info@sdsc.it
P. IVA 09868220964
© 2021 Società di Scienze Comportamentali.
All Rights Reserved